03/02/08

Ambiente & Salute.

Inizio questo Post con una notizia Semplice e Positiva,dai Rubinetti di quasi Tutti gli italiani,esce un'acqua potabile, molto salutare,simile a quella in Bottiglia nei Negozi Alimentari.
Clicchi qui SitoWeb Parchi della Città di Modena.
FDF television FDF Television FDF Television
Video Energie Rinnovabili dall' Educazione Civica ai Pannelli Solari in questo Convegno,si parla di Ambiente e Clima.
Video Ecosistema Modena dal Palazzo del Municipio nella Sala Consiliare la Città a confronto con le 107 Provincie italiane,nella Conferenza si è parlato anche di eccellenze Europee.

10 commenti:

FDF Rock N Roll ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
FDF Rock N Roll ha detto...

Vi invito a visionare il SitoWeb sull'Ambiente ed Ecologia dell'Emilia Romagna.
www.ermesambiente.it

FDF Rock N Roll ha detto...

Tratto da www.ministerodellasalute.it
Rapporto sulla “Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia - Anno 2006”

A garanzia della sicurezza alimentare, nel 2006 sono state effettuate circa 545 mila ispezioni lungo tutto la filiera che va dal produttore al consumatore e presi per analisi più di 107 mila campioni, con maggiore frequenza nei settori della ristorazione, della lavorazione delle carni e negli allevamenti, della produzione di pane e pasta. In pratica è stato sottoposto a controllo il 40 per cento delle aziende esistenti sul territorio nazionale.

E’ quanto risulta dalla Relazione al Parlamento sulla “Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia – Anno 2006”, trasmessa il dicembre scorso dal Ministero della Salute (Legge 462/1986).

I dati confermano le attività di controllo e vigilanza sui prodotti alimentari svolte dall’Italia tra le più efficaci nell’ambito del panorama internazionale. L’analisi ha permesso di intraprendere e pianificare le opportune azioni correttive delle criticità e segnalare i margini di di miglioramento del sistema, per esempio nell’applicazione dei principi.dell’autocontrollo HACCP da parte degli operatori.

Più in dettaglio, le ASL nel 2006 hanno ispezionato ben 509.199 aziende sul territorio, pari al 38,6% rispetto alle strutture segnalate sul territorio (1.316.967), rilevando 53.670 (10,5%) infrazioni, soprattutto nel settore della ristorazione e nella categoria dei produttori e confezionatori, con irregolarità prevalentemente a carico dell’igiene del personale e delle strutture. Il Comando dei Carabinieri attraverso l’operato dei NAS nel 2006 ha effettuato 35.138 ispezioni notificando 4.189 infrazioni penali.

Le attività ispettive del 2006 hanno prodotto un’enorme mole di campioni, derivanti da prodotti alimentari, per un totale tutte di 107.383. Gli accertamenti analitici sono stati svolti presso Laboratori pubblici, che attraverso l’applicazione di metodiche accreditate e all’avanguardia, hanno potuto rilevare non conformità in 3.557 campioni, pari al 3,3% del totale, prevalentemente a causa di contaminazioni biologiche.

Le attività di controllo vengono effettuate lungo tutta la filiera produttiva, dalla produzione primaria, alla trasformazione, magazzinaggio, trasporto, e commercio, fino alla somministrazione ed al consumo. Prevedono accertamenti completi sul prodotto, attraverso ispezioni, campionamenti e analisi di laboratorio, nell’ambito dell’ambiente di produzione e sul personale addetto nonché controlli sull’applicazione dei programmi di HACCP che le aziende predispongono per l’individuazione dei punti critici della catena produttiva.

Il Ministero svolge prevalentemente funzione di programmazione, indirizzo e coordinamento del controllo ufficiale. Tale attività di coordinamento è poi demandata, a livello regionale, agli Assessorati alla sanità, mentre le funzioni di controllo sulle attività di produzione, commercio e somministrazione degli alimenti e delle bevande competono ai Comuni che le esercitano attraverso le Aziende Sanitarie Locali (ASL) in particolare ad opera dei Servizi di Igiene degli Alimenti e nutrizione ed i Servizi Veterinari. Gli accertamenti analitici sono stati svolti presso Laboratori pubblici.

FDF Rock N Roll ha detto...

Finita la Moda della Dieta dissociata(tenere diviso Carboidrati dalle Proteine)credo che in linea di massima la risposta ad una domanda che sentiamo spesso in TV,ma la dieta dissociata fa bene?Io dico si,fa bene alla Linea ed è purificatrice per l'organismo,poi ovvio che bisogna variare,il cervello ha bisogno di vedere anche una tavola colorata ed il corpo di assimilare anche insieme cose incompatibili,come pasta carne e formaggio,ma ad esempio una volta a settimana,altresi conviene mantenere un'abitudine del tipo Pasta e Verdure a Mezzogiorno Carne e Verdure alla sera.

PLS ha detto...

Ciao Fabio! Grazie per il tuo passaggio sul mio Blog! Buon lavoro! Patrizia

FDF Rock N Roll ha detto...

Consiglio:quando vi sentite acciaccati,con disturbi di vario genere,un toccasana per la salute del nostro organismo anche in età avanzata,è indubbiamente una bella camminata nel Verde,meglio se si cammina con salita e discesa,in sostanza si riattiva la circolazione sanguigna,si ossigena al meglio il nostro corpo,togliendoci malanni e ridandoci anche un pò d'allegria,eliminando stress e congiutture che affaticano l'organismo.

AnnaGi ha detto...

Ottimo consiglio, me lo disse anche il mio dietologo lo scorso anno: lasci stare la palestra e cammini almeno un'ora al giorno!
Ma ti pare? L'avrò fatto un paio di volte e basta...
... e per gradire stasera ho disertato la palestra, non ci vado da 2 settimane e mi sento proprio un catorcio!!! Speriamo che domattina mi tornerà la voglia.
Buon Week End!

FDF Rock N Roll ha detto...

Ciao Anna,certo che se uno va in palestra a fare sport Aerobici ed Anaerobici,potrebbe usare la passeggiata ad esempio in pineta come relax,perchè per la circolazione ed i benefici psico-fisici,dovuti all'attività motoria li ha già ottenuti tutti.Felice Week End e a presto.

Anonimo ha detto...

ciao fabio
ricambio la tua visita
un abbraccio
tornerò a trovarti presto.

FDF Rock N Roll ha detto...

che gentile,Ciao Miss Fuori dal Ghetto,Buon week end.